Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia
,

Tuto #3: cucire un paio di short riciclando un grembiule (ma non solo…)

Siamo a fine maggio ma l’estate si fa aspettare. Ma va bene, ci lascia più tempo per rifarsi un guardaroba estivo! Io avevo bisogno di nuovi pantaloncini. I miei preferiti, comprati più di 10 anni fa a H&M (quando c’era ancora un po’ di qualità), sono arrivati in fine di vita alla fine dell’estate scorsa. Avevo già toppato un piccolo bucco ma ormai la stoffa era cosi lisa e usata che c’era poco da fare.

Niente da fare, veramente? Il punto forte di questi short era la cintura. Cosi comodo che li ho indossati anche in gravidanza. Volevo assolutamente tenerla. Allora ho cercato un modello di short e tramite Pinterest ho trovato i “City gym shorts” di Purl Soho. In realtà li avevo già visti in passato e mi erano piaciuti molto. Semplici, facili da realizzare e con spazio per l’originalità.

Ora mi serviva una stoffa, leggere ma resistente, di cotone per non fare troppo caldo d’estate. Rovistando negli armadi del laboratorio, ho trovato un bel grembiule, che probabilmente era di mia nonna. Questo grembiule era perfetto perché: è in cotone, ha già due belle tasche davanti che si possono sfruttare, è bello grande quindi ci stanno tutti i 4 pezzi del cartamodello. Allora via, alle forbici!

Per il cartamodello e il montaggio dei shorts, vi rimando al blog di Purl Soho, qui. È in inglese ma ci sono tante foto per spiegare bene i passaggi. C’è anche il cartamodello con le taglie per bambini!

Per le finiture, ho scelto uno sbieco beige a fiori, che crea un bel contrasto con la stoffa principale, che sembra quasi jeans, rimanendo discreto ed elegante. Mancava solo la cintura. Nel modello di origine, era una cintura elasticizzata, ma io avevo la mia già pronta! Quella del famoso short adorato.

Et voilà! Manca solo il sole e qualche grado in più..!

La stoffa del grembiule è un po’ sbiadita e ha un paio di piccole macchie di ruggine, una tasca anche ramendata nell’angolo. Ma si vede appena. Lo sguardo è attirato dei fiori dello sbieco. E se prioprio si dovesse notare tanto, faro un piccolo ricamo (un fiore?) per nascondere i difetti.

Sono curiosa, utilizzerai questo cartamodello? È proprio semplice e di grande effetto!

A presto,

Amélie

Salva questo Pin per ritrovare facilmente l’articolo!
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: