Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia
,

Tuto #2: creare uno scaldacollo con delle vecchie magliette

Ecco un nuovo tutorial di cucito e upcycling: realizziamo uno scaldacollo con vecchie magliette! Armatevi di un paio di forbici e della vostra macchina da cucire (filo e ago se non avete fretta), ecco i passaggi per realizzare uno scaldacollo super personalizzabile riciclando vecchi vestiti.

Ho trovato un tutorial su un altro blog (qui), ma non mi piaceva il fatto che lo penzolava al collo. Troppo lungo, troppo corto, l’ho adattato per poter fare due giri. Quindi, per uno scaldacollo che mantenga un po’ caldo, avrai bisogno di:

Il taglio delle magliette

Per prima cosa ritagliate un rettangolo di cartoncino (28 x 26 cm) un po’ spesso, servirà da sagoma per avere delle forme regolari. Sceglete i tessuti, tinta unita, con piccole fantasie o grandi disegni, ecc. Il vantaggio delle vecchie magliette è che il tessuto è morbido, lo scaldacollo sarà bello comodo. Ho usato vecchie magliette da mia nonna, due da mia sorella e la mia maglietta dei Beatles preferita ma purtroppo macchiata.

Appoggiate il cartoncino sul rovescio del tessuto, tracciate il contorno e ritagliate. Per uno snood “doppio giro”, ne servono 10. Potete testare la lunghezza con un’altra sciarpa per assicurarvi che giri intorno alla testa due volte!

Il montaggio

Posate i rettangoli su due file. Ora è il momento di decidere dove posizionare i pezzi. Una volta che avete le tue due colonne, prendete i rettangoli di una colonna uno per uno, dritto contro dritto, per prepararli alla cucitura. Fissateli con degli spilli. Fate le due colonne separatamente.

È il momento di cucire i rettangoli prefissati, dritto contro dritto, a circa 1 cm dal bordo. Ancora una volta, cucite le due colonne separatamente.

Quindi sovrapponete le due colonne, dritto contro dritto. Pensa ad appiattire i risvolti di ogni rettangolo all’interno, per facilitare la cucitura, fissali con uno spillo.

Cucite i due lati lunghi a 1 cm dal bordo. Ottenete un lungo tubo di stoffa.

Finizioni

Questa è la parte difficile da spiegare per iscritto. Per fare una “sciarpa infinito”, dovete cucire i bordi superiori per fare come una spirale. Per aiutarbi, potete attaccare una spilla da balia ai due angoli opposti del tubo: diciamo, in alto a sinistra e in basso a destra. Quindi, passando attraverso il tubo, si collegano i due angoli segnati.

Una volta uniti i due angoli, allineate i bordi e cucite quasi tutta la lunghezza. Lasciate un’apertura per poter rimettere lo scaldacollo sul dritto. Per chiudere, cucite a mano con punti invisibili la piccola apertura rimasta.

Ed ecco il risultato!

Tutto quello che devete fare è rovistare nel vostro armadio per trovare vecchie magliette da tagliare. Vedrete, è abbastanza facile da fare e personalmente sono più che soddisfatto del risultato!

Peccato che nel frattempo, l’ho perso… Allora ne ho fatto un altro, ma non avevo più la mia cara maglietta dei Beatles da usare.

Fatemi sapere come l’avete fatto!

Amélie

Salva questo Pin per ritrovare facilmente l’articolo!
Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: